Insegno disegno artistico e pittura a pastello in corsi di lungo periodo, collaborando con realtà che si occupano di formazione artistica a Cagliari e provincia. Le discipline abbracciano i temi della misurazione a vista, del chiaroscuro, della rappresentazione di nature morte, animali, figura umana e nudo artistico, ritratto da fotografia e dal vero.
Da ottobre a luglio insegno disegno artistico e pittura a pastello presso l'Accademia d'arte di Cagliari, dove è possibile seguire percorsi brevi (in genere moduli di lezione che variano da 1 a 3 mesi), annuali (come il corso di disegno artistico della durata di 100 ore ed il corso di pittura a pastello della durata di 100 ore) o triennali, per chi desidera formarsi in maniera più completa in una delle 4 aree alle quali l'Accademia ha dedicato dei programmi formativi più articolati e specifici:
DISEGNO 1 (prima annualità). Il corso annuale di DISEGNO è aperto a tutte le persone che desiderino acquisire competenze nel disegno in grafite e carboncino, sia come mezzo dedicato allo studio preparatorio di un'opera che verrà successivamente affrontata con un'altra tecnica pittorica, che per la realizzazione di un'opera finita.
Inizialmente, l'allievo impara a disegnare composizioni di natura morta con la tecnica del chiaroscuro a tratteggio in grafite, riportando le proporzioni attraverso il metodo della misurazione a vista. Gli esercizi propedeutici e l'importante studio della teoria delle ombre e delle luci, affinano la capacità di realizzare in maniera realistica ciò che si osserva, approfondendo il chiaroscuro monocromo con la tecnica dello sfumato in grafite e carboncino.
Dopo un primo periodo dedicato alle nature morte ed ai calchi, l'allievo acquisisce le competenze necessarie alla traduzione della figura umana, dapprima in maniera sintetica attraverso lo studio delle principali proporzioni del corpo umano maschile e femminile, per approfondire poi la resa pittorica realizzando in chiaroscuro diversi studi di nudo artistico da fotografia. Sarà possibile integrare le nozioni acquisite frequentando le lezioni separate con modello dal vero.
Dalla figura, l'oggetto di studio diviene poi il ritratto. Le lezioni vengono dedicate dapprima all'acquisizione delle conoscenze relative al sistema muscolo-scheletrico ed ai rapporti/canoni/proporzioni del viso maschile e femminile, per approfondire poi il disegno in grafite e carboncino di diversi soggetti lavorando da fotografia. Un ultimo modulo è poi dedicato all'esplorazione delle potenzialità pittoriche della fusaggine, con la realizzazione di lumeggiature integrando l'utilizzo di pastello secco bianco su carta tonalizzata.
DISEGNO 2 (annualità successive alla prima). Qualora l'allievo desiderasse approfondire ulteriormente la tecnica del disegno in una seconda annualità o successive, si concorderà un programma di affinamento della tecnica di utilizzo della grafite e carboncino, della fusaggine e della sanguigna in abbinamento al pastello secco bianco per le lumeggiature su carta tonalizzata.
Nel corso dell'anno, vengono ulteriormente approfonditi lo studio di nature morte, della figura e nudo artistico e del ritratto.
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, suddivise in 40 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale. La struttura delle lezioni fornisce di anno in anno livelli di approfondimento crescente degli argomenti trattati.
Orario delle lezioni ed iscrizioni: Contatta la Segreteria dell'Accademia d'Arte di Cagliari per conoscere gli orari delle lezioni e per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso.
PASTELLO 1 (prima annualità). Il corso annuale di PITTURA A PASTELLO MORBIDO è aperto a tutte le persone che desiderino apprendere o migliorare le proprie competenze sul pastello morbido. Sebbene esista dal XV secolo, solo a partire dal XVIII secolo il pastello morbido cominciò a diffondersi come tecnica pittorica grazie alla velocità di stesura, all'assenza di tempi di asciugatura e alla morbidezza degli effetti. Una delle tecniche preferite anche dagli Impressionisti, adatta a catturare i colori brillanti dei paesaggi e delle feste in campagna, venne utilizzata ampiamente anche nella figura e nel ritratto.
Il corso vuole fornire le competenze sulla pittura a pastello morbido, esplorando l'ampia panoramica di prodotti che al momento vengono distribuiti sul mercato, dalle barrette alle matite di varia durezza e brillantezza dei colori, guidando l'allievo nella realizzazione di opere dedicate alle nature morte, animali, ritratto e paesaggio.
Dopo le prime lezioni introduttive alla tecnica dove l'allievo comprende come utilizzare il pastello morbido per la rappresentazione pittorica di semplici nature morte o animali, l'oggetto di studio si sposta sul ritratto. Lo studio dell'incarnato e le competenze sul delicato equilibrio delle proporzioni guideranno lo studente nella pittura di volti femminili e maschili, del giovane e dell'anziano. In chiusura, le potenzialità pittoriche del pastello morbido trovano espressione nella rappresentazione di paesaggi realizzati attraverso le fasi della prima pittura con acquerellatura del pastello per giungere alla definizione dei dettagli a secco.
PASTELLO 2 (annualità successive alla prima). Qualora l'allievo desiderasse approfondire ulteriormente la tecnica del pastello morbido in una seconda annualità o successive, si concorderà un programma di affinamento dedicato all'esplorazione di nuove composizioni di natura morta, studio di animali, nuovi soggetti di ritratto e paesaggio. L'allievo lavorerà anche sulla riproduzione o interpretazione a pastello di quadri d'autore, nonché su soggetti scelti autonomamente.
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, suddivise in 40 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale. La struttura delle lezioni fornisce di anno in anno livelli di approfondimento crescente degli argomenti trattati.
Orario delle lezioni ed iscrizioni: Contatta la Segreteria dell'Accademia d'Arte di Cagliari per conoscere gli orari delle lezioni e per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso.
I corsi di formazione d'arte triennali prevedono diverse materie in ciascuna annualità, a seconda dell'orientamento scelto (Scrittura, Fumetto, Illustrazione, Pittura e Arti figurative) e dell'anno che si frequenta (1°, 2° o 3° anno).
Nei programmi dell'annualità 2024/2025, seguirò gli allievi dei corsi triennali nelle seguenti discipline:
Tecniche insegnate: grafite, carboncino, sanguigna, pastello morbido
Sede: Accademia d'arte di Cagliari, Piazzale Lazzaretto di Sant'Elia, Cagliari
Da ottobre 2024 a luglio 2025, svolgo un Corso di Pittura a Pastello presso la Scuola di Pittura "Salvatore Sedda" a Senorbì (CA).
La partecipazione è aperta a tutti i livelli di preparazione: la classe è multidisciplinare e con diversi livelli di esperienza.
Il numero limitato di partecipanti ammessi, permette di essere seguiti in maniera puntuale in base alle competenze maturate ed al livello di autonomia acquisito.
Dopo aver acquisito le competenze di base sui materiali e le principali nozioni relative alla pittura con il pastello morbido, il programma si snoda sulla rappresentazione di nature morte, animali, ritratti e paesaggi.
Tecniche insegnate: pastello morbido
Orario delle lezioni: tutti i martedì dalle 15:30 alle 18:00 a Senorbì (CA).
Iscrizioni: contattami per verificare la disponibilità dei posti, chiedere maggiori informazioni e procedere all'iscrizione.
Ci abbiamo lavorato per quasi 1 anno intero, pensando ad ogni singola cosa da dire, ai materiali da menzionare, al volto da realizzare. Posso adesso annunciarti la collaborazione con la Scuola di Disegno e Pittura ONLINE "Accademia del Disegno" per la realizzazione del mio 1° VIDEOCORSO dedicato al RITRATTO A PASTELLO MORBIDO, online da novembre 2023.
È stata un po' una sfida: sarei riuscito a creare l'empatia di un corso in presenza, mostrando il mio metodo di lavoro dietro una videocamera?
Sono stato convinto dalla libertà che mi è stata lasciata nel produrre il corso scegliendo esattamente cosa dire e cosa rappresentare e dalla bellissima storia che mi è stata raccontata da Francesca, insegnante e fondatrice di Accademia del Disegno.
Ho avuto modo di conoscere la scuola e vedere che anche altri professionisti vi stavano collaborando attivamente mettendo a disposizione le loro competenze per realizzare dei videocorsi studiati per insegnare davvero e non solo per intrattenere.
Ho quindi accolto con piacere la proposta di Francesca di entrare a far parte del loro team di artisti desiderosi di trasmettere le proprie conoscenze attraverso una solida piattaforma di formazione online.
Abbiamo realizzato un videocorso dove ti spiegherò passo dopo passo come realizzare il ritratto a pastello morbido che vedi in locandina, dall'inizio (sul serio... lo disegneremo insieme!) alla fine, dedicando particolare attenzione ai colori da utilizzare ed alla resa realistica dei singoli elementi del volto (pelle, occhi, naso, bocca, capelli) ed al panneggio del turbante.
Il corso è suddiviso in piccolissime videolezioni già registrate, che potrai guardare in autonomia, mettendole in pausa e fermandoti quando più ti viene comodo. La piattaforma si ricorda dove sei arrivato e quando ti colleghi nuovamente, riprende esattamente da quel punto!
Potrai, naturalmente, rivedere anche delle lezioni passate, se vuoi approfondire qualcosa che necessita di un piccolo ripasso. Bello vero?
Ma non finisce qui!
Con la piccola quota di abbonamento mensile necessaria per accedere alla scuola (è davvero piccola... se prendessi un caffé al bar ogni giorno spenderesti di più!) non vedrai solo il mio corso ma tutti i corsi presenti.
Hai capito bene! Tutti i corsi realizzati dagli altri docenti già presenti in piattaforma sono lì pronti per essere guardati, dal corso di disegno a quello di acquerello, pittura en-plein air, ritratto ad olio e così via. E durante l'anno vengono aggiunti altri contenuti, così avrai sempre modo di imparare. Chissà... magari nel 2024 potrebbe uscire anche il mio 2° videocorso! ;-)
E ancora... non finisce qui!
Bello disegnare e dipingere ma poi... a chi faccio vedere se sto procedendo bene? E se avessi difficoltà di altro genere, chi mi darà assistenza?
L'Accademia del Disegno ha anche un gruppo (aperto e gratuito!) su Facebook dove potrai pubblicare i tuoi lavori e confrontarti con gli altri allievi. Inoltre, se mi taggherai, potrò ricevere una notifica e vedere come stai procedendo per poterti dare qualche consiglio!
Una volta iscritto, riceverai anche il contatto del Tutor Fabio che potrà aiutarti se non riesci ad utilizzare il sito web o dovessi avere qualsiasi altra necessità di ordine tecnico.
Se mai dovessi decidere che questo tipo di formazione non fa per te: tranquillo! Potrai interrompere il tuo abbonamento in qualsiasi momento. Puoi decidere anche solo di frequentare 1 mese e poi smettere. Ne hai piena facoltà!
Vorresti sapere qualcosa di più e decidere se iscriverti per seguire il mio corso (e forse anche tutti gli altri)?
Se vuoi sostenermi, ti propongo un link diretto creato apposta per me!
Così quando confermerai la tua sottoscrizione, in Accademia del Disegno sapranno che sei arrivato da loro tramite il mio sito web. Puoi scegliere tra i 2 piani indicati qui sopra, un piano mensile di soli 29 Euro da rinnovare di mese in mese, oppure risparmiare con un piano annuale (costa meno di 12 piani mensili).
Spero di vederti presto in Accademia del Disegno!
Seguimi su