Da ottobre a luglio insegno disegno artistico e pittura a pastello presso l'Accademia d'arte di Cagliari, dove è possibile seguire percorsi brevi (in genere moduli di lezione che variano da 1 a 3 mesi), annuali (come il corso di disegno artistico della durata di 100 ore ed il corso di pittura a pastello della durata di 100 ore) o triennali, per chi desidera formarsi in maniera più completa in una delle 4 aree alle quali l'Accademia ha dedicato dei programmi formativi più articolati e specifici:
- Scrittura
- Fumetto
- Illustrazione
- Pittura e Arti figurative
Corsi di disegno e pittura a pastello all'Accademia d'arte di Cagliari
Corso annuale di Disegno - Natura morta | Figura | Ritratto
DISEGNO 1 (prima annualità). Il corso annuale di DISEGNO è aperto a tutte le persone che desiderino acquisire competenze nel disegno in grafite e carboncino, sia come mezzo dedicato allo studio preparatorio di un'opera che verrà successivamente affrontata con un'altra tecnica pittorica, che per la realizzazione di un'opera finita.
Inizialmente, l'allievo impara a disegnare composizioni di natura morta con la tecnica del chiaroscuro a tratteggio in grafite, riportando le proporzioni attraverso il metodo della misurazione a vista. Gli esercizi propedeutici e l'importante studio della teoria delle ombre e delle luci, affinano la capacità di realizzare in maniera realistica ciò che si osserva, approfondendo il chiaroscuro monocromo con la tecnica dello sfumato in grafite e carboncino.
Dopo un primo periodo dedicato alle nature morte ed ai calchi, l'allievo acquisisce le competenze necessarie alla traduzione della figura umana, dapprima in maniera sintetica attraverso lo studio delle principali proporzioni del corpo umano maschile e femminile, per approfondire poi la resa pittorica realizzando in chiaroscuro diversi studi di nudo artistico da fotografia. Sarà possibile integrare le nozioni acquisite frequentando le lezioni separate con modello dal vero.
Dalla figura, l'oggetto di studio diviene poi il ritratto. Le lezioni vengono dedicate dapprima all'acquisizione delle conoscenze relative al sistema muscolo-scheletrico ed ai rapporti/canoni/proporzioni del viso maschile e femminile, per approfondire poi il disegno in grafite e carboncino di diversi soggetti lavorando da fotografia. Un ultimo modulo è poi dedicato all'esplorazione delle potenzialità pittoriche della fusaggine, con la realizzazione di lumeggiature integrando l'utilizzo di pastello secco bianco su carta tonalizzata.
DISEGNO 2 (annualità successive alla prima). Qualora l'allievo desiderasse approfondire ulteriormente la tecnica del disegno in una seconda annualità o successive, si concorderà un programma di affinamento della tecnica di utilizzo della grafite e carboncino, della fusaggine e della sanguigna in abbinamento al pastello secco bianco per le lumeggiature su carta tonalizzata.
Nel corso dell'anno, vengono ulteriormente approfonditi lo studio di nature morte, della figura e nudo artistico e del ritratto.
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, suddivise in 40 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale. La struttura delle lezioni fornisce di anno in anno livelli di approfondimento crescente degli argomenti trattati.
Orario delle lezioni ed iscrizioni: Contatta la Segreteria dell'Accademia d'Arte di Cagliari per conoscere gli orari delle lezioni e per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso.
Corso annuale di Pittura a pastello morbido - Natura morta | Animali | Ritratto | Paesaggio
PASTELLO 1 (prima annualità). Il corso annuale di PITTURA A PASTELLO MORBIDO è aperto a tutte le persone che desiderino apprendere o migliorare le proprie competenze sul pastello morbido. Sebbene esista dal XV secolo, solo a partire dal XVIII secolo il pastello morbido cominciò a diffondersi come tecnica pittorica grazie alla velocità di stesura, all'assenza di tempi di asciugatura e alla morbidezza degli effetti. Una delle tecniche preferite anche dagli Impressionisti, adatta a catturare i colori brillanti dei paesaggi e delle feste in campagna, venne utilizzata ampiamente anche nella figura e nel ritratto.
Il corso vuole fornire le competenze sulla pittura a pastello morbido, esplorando l'ampia panoramica di prodotti che al momento vengono distribuiti sul mercato, dalle barrette alle matite di varia durezza e brillantezza dei colori, guidando l'allievo nella realizzazione di opere dedicate alle nature morte, animali, ritratto e paesaggio.
Dopo le prime lezioni introduttive alla tecnica dove l'allievo comprende come utilizzare il pastello morbido per la rappresentazione pittorica di semplici nature morte o animali, l'oggetto di studio si sposta sul ritratto. Lo studio dell'incarnato e le competenze sul delicato equilibrio delle proporzioni guideranno lo studente nella pittura di volti femminili e maschili, del giovane e dell'anziano. In chiusura, le potenzialità pittoriche del pastello morbido trovano espressione nella rappresentazione di paesaggi realizzati attraverso le fasi della prima pittura con acquerellatura del pastello per giungere alla definizione dei dettagli a secco.
PASTELLO 2 (annualità successive alla prima). Qualora l'allievo desiderasse approfondire ulteriormente la tecnica del pastello morbido in una seconda annualità o successive, si concorderà un programma di affinamento dedicato all'esplorazione di nuove composizioni di natura morta, studio di animali, nuovi soggetti di ritratto e paesaggio. L'allievo lavorerà anche sulla riproduzione o interpretazione a pastello di quadri d'autore, nonché su soggetti scelti autonomamente.
Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, suddivise in 40 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, con cadenza settimanale. La struttura delle lezioni fornisce di anno in anno livelli di approfondimento crescente degli argomenti trattati.
Orario delle lezioni ed iscrizioni: Contatta la Segreteria dell'Accademia d'Arte di Cagliari per conoscere gli orari delle lezioni e per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso.
Corsi di formazione artistica triennale all'Accademia d'arte di Cagliari
I corsi di formazione d'arte triennali prevedono diverse materie in ciascuna annualità, a seconda dell'orientamento scelto (Scrittura, Fumetto, Illustrazione, Pittura e Arti figurative) e dell'anno che si frequenta (1°, 2° o 3° anno).
Nei programmi dell'annualità 2024/2025, seguirò gli allievi dei corsi triennali nelle seguenti discipline:
- Disegno - base e figura
- allievi 1° anno del triennio di Fumetto
- allievi 1° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
- Disegno - figura e ritratto
- allievi 2° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
- Disegno - figura e ritratto
- allievi 3° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
- Workshop di Ritratto dal Vero
- allievi 1° e 2° anno del triennio di Fumetto
- allievi 2° e 3° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
- Pittura a pastello - base e ritratto
- allievi 2° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
- allievi 3° anno del triennio di Illustrazione
- Pittura a pastello - figura e ritratto
- allievi 3° anno del triennio di Pittura e Arti figurative
Tecniche insegnate: grafite, carboncino, sanguigna, pastello morbido
Sede: Accademia d'arte di Cagliari, Piazzale Lazzaretto di Sant'Elia, Cagliari
Seguimi su