Sebbene esista dal XV secolo, solo a partire dal XVIII secolo il pastello morbido cominciò a diffondersi come tecnica pittorica grazie alla velocità di stesura, all'assenza di tempi di asciugatura e alla morbidezza degli effetti. Una delle tecniche preferite anche dagli Impressionisti, adatta a catturare i colori brillanti dei paesaggi e delle feste in campagna, venne utilizzata ampiamente anche nella figura e nel ritratto.
Conosci già questa tecnica e vorresti approfondirne l'utilizzo o non l'hai mai utilizzata e sei incuriosito di capirne le potenzialità? Ti do una buona notizia...
Sto lavorando ad un nuovo quadro da un po' di tempo. Avevo bisogno di dedicarmi nuovamente a qualcosa di personale, un'immagine che non nascesse appositamente per un corso ma che mi coinvolgesse tanto da portarla avanti con passione tra le docenze e gli impegni che in questo periodo si stanno aggrovigliando (con piacere) in questa prima parte dell'anno.
Ho pensato così di coinvolgere le classi al di là della mia amata isola, i gruppi di affezionati che mi seguono ormai da anni e chi di nuovo si vorrà unire all'esperienza di un laboratorio intensivo di due giorni, proponendo come soggetto "un dettaglio" del mio nuovo quadro, che permetterà di esplorare la tecnica del PASTELLO morbido nella realizzazione del volto, elementi floreali e metallici.
Mi sposterò in queste sedi:
- SAN MARINO 13-14 aprile
- MILANO 4-5 maggio
- TORINO 11-12 maggio
- FIRENZE 25-26 maggio
- TORINO 16-17 novembre
- GALLARATE (VA) 23-24 novembre (soggetto "Paesaggio")
Ti misurerai con le potenzialità artistiche del pastello morbido nell'arco di 2 giornate intensive da 8 ore ciascuna, per un totale di 16 ore di corso, durante le quali ti seguirò nell'apprendimento della tecnica e guiderò nella realizzazione di un ritratto attraverso esposizioni teoriche e dimostrazioni pratiche, dedicando particolare attenzione alle modalità di gestione del colore ed alla resa realistica dei diversi elementi del volto, dettagli floreali e metallici.
Se sei interessato/a a partecipare, contattami per avere ulteriori dettagli.
Seguimi su